Digital Key Account Manager

Digital Key Account Manager: realizzazione, promozione e vendita Servizi Digital Marketing

Digital Key Account Manager, Elio Castellana

Elio Castellana: Digital Key Account Manager, Sales Manager

In qualità di Digital Key Account Manager ricopro ruoli strategici nel consolidare e incrementare le relazioni commerciali tra l’Azienda partner e i suoi clienti principali.

Dal 2008 sono impegnato nella realizzazione – posizionamento e vendita di siti web: ho un’ottima conoscenza del marketing digitale e delle tecniche di Web Copywriting e Posizionamento SEO.

Grazie all’esperienza imprenditoriale maturata nel settore Digital (Titolare di ELEVEN MARKETING), ho sviluppato best practices nella promozione e vendita di Servizi Digital Marketing, coniugando la mia innata indole “commerciale” con la crescente passione per l’informatica ed il web 4.0.

Dovendo gestire una piccola Società, la mia funzione è duplice: ricopro sia il ruolo di Digital Marketing Manager (occupandomi di realizzazione – gestione progetti web marketing) che il ruolo di Digital Key Account Manager (effettuando attività di acquisizione/fidelizzazione clienti).

In funzione delle necessità dell’Azienda partner posso anche coordinare e supervisionare l’attività commerciale della Rete Vendita, definendo KPI e monitorando il raggiungimento degli obiettivi di vendita.

Acquisizione – gestione clienti

Digital Key Account Manager: mansioni

  • Analisi prospecting e contatto clienti potenziali.
  • Visita presso il cliente potenziale, con intervista analisi necessità.
  • Raccolta briefing del cliente.
  • Trasferimento del briefing a collaboratori e fornitori della mia Agenzia (reparti creativo, content, tecnico).
  • Aggiornamento cliente sullo stato avanzamento lavori.
  • Supervisione/realizzazione struttura sito web.
  • Supervisione/realizzazione dei contenuti del sito dal punto di vista dell’usabilità e del design.
  • Supervisione attività web copywriting.
  • Supervisione/gestione attività SEO.
  • Supervisione/gestione attività SEM.
  • Creazione campagne direct marketing (DEM) attraverso invio newsletter.
  • Gestione/sviluppo DATABASE utenti per le attività di promozionale.
  • Supervisione /gestione attività Social Medi Marketing.
  • Gestione budget affidato.
  • Gestione Collaboratori in funzione della commessa, del budget e del tempo a disposizione.
  • Gestione fornitori.
  • Monitoraggio ed ottimizzazione azioni tramite strumenti web analytics (Google Analytics).

Digital Key Account Manager, formazione:

  • Ottobre 2020 – in corso: Master Digital Marketing – Digital Coach (Web, Social Media, Ecommerce).
  • Maggio – Luglio 2016: Corso di Formazione on-line di PROGRAMMAZIONE AVANZATA PHP E MYSQL: Davide Copelli.
  • Novembre 2009: Madri Internet Marketing – Corso Nazionale Web Marketing e SEO, 
  • Qualifica: Certificazione Web Marketing Specialist.
  • Ott. 2001, Mag 2002: “LUISS MANAGEMENT SPA”: Master Specializzazione in Marketing
  • Qualifica: Specialista Marketing.
  • 20 Novembre 2000: Università Degli Studi La Sapienza Roma”, Laurea in Sociologia con Indirizzo Economico – Organizzativo e del Lavoro.
  • Inglese: professionale, sia parlato che scritto – frequentato Corso Business English presso British Council (RM).

Competenze Digital Marketing

  • Digital strategy: online & offline integration
  • SEO: posizionamento sui motori di ricerca
  • SEM: configurazione e gestione campagne Google Ads (Rete ricerca e display)
  • E-mail marketing
  • Web analytics: Google Search Console, Google Analytics
  • Mobile marketing
  • Inbound Marketing & Lead Generation
  • E-commerce Strategies & Management
  • Creazione siti web CMS WordPress
  • Affiliate Marketing
  • Location Based Marketing
  • E-commerce Magento
  • User experience
  • Normativa e-commerce
  • Facebook advertising
  • Facebook community marketing
  • Youtube & online video marketing
  • Linkedin marketing
  • Digital storytelling
  • WordPress for blogging & seo copywriting
  • Digital pr
  • Web reputation & social media monitoring
  • Personal branding & professional success
  • Instagram & influencer marketing
  • Content marketing & blogging
  • Twitter e nuovi social media: telegram, whatsapp e Messenger

Competenze Webmaster

competenze Webmaster, esperto SEO SEM
  • Web Design: ottima conoscenza.
  • CMS WordPress: ottima conoscenza.
  • CBootstrap Framework: ottima conoscenza.
  • HTML5: ottima conoscenza.
  • CSS3: ottima conoscenza.
  • PHP: discreta conoscenza: come gestire i database testuali e le directory, come creare e gestire le funzioni, come creare un’ area ad accesso riservato, come gestire la creazione e l’utilizzo dei cookie, come gestire l’invio di email da pagine web, elementi di progettazione di un database MySQL, SQL e PHP per gestire i dati di un database MySQL, Usare SQL e PHP per operazioni avanzate sui database MySQL.

Competenze comportamentali:

  • Gestione dello stress: capacità di saper contare sulle proprie risorse anche nelle situazioni di tensione, di elevata mole di lavoro, mantenendo un atteggiamento sereno ed equilibrato. Capacità di gestire situazioni incerte, controllando l’ansia e cercando sempre nuove opportunità.
  • Pianificazione, programmazione, gestione del tempo: capacità di impostare, pianificare e organizzare il lavoro per il raggiungimento del risultato utilizzando in modo efficiente ed efficace le risorse a mia disposizione.
  • Orientamento al risultato: capacità di lavorare per il perseguimento di obiettivi, anche attraverso l’autodeterminazione degli stessi, definendo livelli di prestazione sfidanti.
  • Capacità di decisione: capacità di scegliere tra diverse alternative, mediante l’analisi e la sintesi di dati ed informazioni, anche in condizioni di incertezza e complessità.