Content Marketing Manager Roma: Specialista del Marketing dei contenuti

Content Marketing Manager Roma
Content Marketing Manager Roma

Content Marketing Manager Roma: cosa fa? Di cosa si occupa?

In qualità di Content Marketing Manager Roma, progetto, sviluppo e aggiorno i contenuti dei siti web clienti, interfacciandomi con i Tecnici (Webmaster, Graphic Designer e Informatici) dell’Azienda partner.

In sinergia con il Social Media Manager dell’Azienda cliente, definisco Strategia DigitalPiani Editoriali, creando contenuti nuovi e originali.

Grazie all’esperienza maturate nel Digital Marketing, posso occuparmi anche della parte infrastrutturale, tecnica e grafica di un sito: dalla scelta del piano hosting alla configurazione del CMS.

Content Marketing Manager: ruolo “poliedrico”

Il mio ruolo, spesso a servizio di PMI, è un ruolo “multifunzione” che mi vede coinvolto non solo nella definizione della Digital Strategy dell’Azienda partner e nella scrittura di nuovi contenuti ma anche nella supervisione delle attività svolte dall’informatico e dal Graphic Designer dell’azienda cliente.

Per esperienza, infatti, per creare e aggiornare contenuti di qualità (possibilmente originali e utili agli utenti), è necessario interfacciarsi costantemente con tutti i livelli aziendali: dalla proprietà fino al magazziniere.

In questa pagina descrivo gli aspetti fondamentali del mio lavoro.

1) Comprensione delle potenzialità del Brand: “SEO Audit” e “Analisi della Concorrenza online”

Il primo aspetto del mio operato consiste nel comprendere le potenzialità del Brand cliente (sia online che offline), identificando i punti di forza, i punti di debolezza e le aree di miglioramento.

Le peculiarità del Brand cliente possono essere comprese meglio attraverso un Web Marketing Plan, che permette non solo di analizzare la Concorrenza Online ma anche di effettuare un SEO AUDIT del sito web cliente e della sua presenza sui principali Social Network (analisi fattori seo on-page e seo off-page).

Grazie a questa analisi di web marketing è possibile gettare le basi per la DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DIGITAL dell’azienda.

2) Individuazione del “patrimonio di contenuti” non utilizzati

Il secondo aspetto della mia professione consiste nell’individuare, insieme al cliente, il “patrimonio di contenuti inespressi”: documenti, foto, immagini, PDF, best practices, che possono essere utilizzati per realizzare e promuovere nuovi articoli sulla Rete.

In ogni azienda, infatti, giace una mole di dati importantissimi che per mancanza di tempo, mancanza di volontà o per mancanza di competenze non sono mai stati utilizzati.

Il “plus” del mio contributo è creare nuovi ed utili contenuti, coinvolgendo utenti e comunità di riferimento, VALORIZZANDO IL BRAND AZIENDALE, CREANDO ENGAGEMENT e ACQUISENDO NUOVI CLIENTI.

3) Piano Editoriale e Storytelling: fondamentali per la Strategia Digital

La terza fase del mio operato consiste nella definizione del Piano Editoriale e dello Storytelling.

Il “Piano Editoriale” serve per pianificare (con una precisa calendarizzazione ) i contenuti che verranno promossi sui vari canali online: siti web aziendali, social media, blog, ecc …

Lo “Storytelling” è una tecnica di comunicazione che consiste nel promuovere il prodotto o il servizio dell’azienda cliente, attraverso il racconto del Brand dell’impresa partner, con lo scopo di coinvolgere emotivamente il pubblico di riferimento, favorendo il “call to action(richiesta informazione, acquisto prodotto servizio).

4) Content Marketing Manager Roma: CMS, contenuti, immagini, foto del sito web

Un altro aspetto importante del mio ruolo è l’analisi dettagliata dei contenuti e della struttura del sito.

Durante questa fase mi concentro sull’analisi del CMS utilizzato per realizzare la struttura del sito web e sulla qualità/quantità dei contenuti caricati (facendo riferimento alle principali TECNICHE SEO).

Se è vero che alcune aziende hanno un patrimonio di contenuti “inespresso”, è anche vero che molte altre Imprese hanno tantissimi contenuti online, sparsi “quà” e “là”, senza alcuna ottimizzazione SEO.

Il mio supporto consiste nell‘ORDINARE, OTTIMIZZARE e “RINVERDIRE pagine e articoli “lasciati nel dimenticatoio”. Devi sapere, infatti, che la qualità dei contenuti è uno dei fattori di posizionamento web più importanti e che grazie ad un’accurata analisi degli stessi è possibile migliorare sensibilmente il posizionamento di un sito internet.

Quando si parla di contenuti, ovviamente, non si fa riferimento solo ai testi ma anche a immagini e foto. E’ durante queste occasioni che mi interfaccio con Fotografi e Graphic Designer dell’Azienda cliente, in modo da raccogliere vecchi e nuovi risorse per effettuare eventuali restyling grafici dei siti internet aziendali.

5) Content Marketing Manager Roma: piani hosting e risorse web

L’ultimo aspetto del mio lavoro consiste nell’analizzare e valutare (insieme al tecnico informatico dell’Azienda) il piano hosting dove è caricato il sito o i siti aziendali, valutando le risorse a disposizione.

E’ bene ricordare, infatti, che per avere un sito performante è indispensabile poter utilizzare un hosting preferibilmente nello stesso paese a cui il sito si rivolge, con uno servizio hosting dedicato, in grado di ospitare una mole di traffico medio-alto.

Formazione:

  • Ottobre 2020 – in corso: Master Digital Marketing – Digital Coach (Web, Social Media, Ecommerce).
  • Maggio – Luglio 2016: Corso di Formazione on-line di PROGRAMMAZIONE AVANZATA PHP E MYSQL: Davide Copelli.
  • Novembre 2009: Madri Internet Marketing – Corso Nazionale Web Marketing e SEO, 
  • Qualifica: Certificazione Web Marketing Specialist.
  • Ott. 2001, Mag 2002: “LUISS MANAGEMENT SPA”: Master Specializzazione in Marketing
  • Qualifica: Specialista Marketing.
  • 20 Novembre 2000: Università Degli Studi La Sapienza Roma”, Laurea in Sociologia con Indirizzo Economico – Organizzativo e del Lavoro.

Lingue Straniere:

  • Inglese: più che buono, sia parlato che scritto – frequentato Corso Business English presso British Council (RM).

Content Marketing Manager Roma: competenze Digital Marketing

MODULI WEB E ECOMMERCE:

  • Digital strategy: online & offline integration
  • SEO: posizionamento sui motori di ricerca
  • SEM: configurazione e gestione campagne Google Ads (Rete ricerca e display)
  • E-mail marketing
  • Web analytics: Google Search Console, Google Analytics
  • Mobile marketing
  • Inbound Marketing & Lead Generation
  • E-commerce Strategies & Management
  • Creazione siti web CMS WordPress
  • Affiliate Marketing
  • Location Based Marketing
  • E-commerce Magento
  • User experience
  • Normativa e-commerce

MODULI SOCIAL MEDIA:

  • Facebook advertising
  • Facebook community marketing
  • Youtube & online video marketing
  • Linkedin marketing
  • Digital storytelling
  • WordPress for blogging & seo copywriting
  • Digital pr
  • Web reputation & social media monitoring
  • Personal branding & professional success
  • Instagram & influencer marketing
  • Content marketing & blogging
  • Twitter e nuovi social media: telegram, whatsapp e Messenger

Competenze Webmaster

competenze Webmaster, esperto SEO SEM
  • Web Design: ottima conoscenza.
  • CMS WordPress: ottima conoscenza.
  • CMS Magento: discreta conoscenza.
  • HTML5: ottima conoscenza.
  • CSS3: ottima conoscenza.
  • PHP: discreta conoscenza: come gestire i database testuali e le directory, come creare e gestire le funzioni, come creare un’ area ad accesso riservato, come gestire la creazione e l’utilizzo dei cookie, come gestire l’invio di email da pagine web, elementi di progettazione di un database MySQL, SQL e PHP per gestire i dati di un database MySQL, Usare SQL e PHP per operazioni avanzate sui database MySQL.

Competenze comportamentali:

  • Gestione dello stress: capacità di saper contare sulle proprie risorse anche nelle situazioni di tensione, di elevata mole di lavoro, mantenendo un atteggiamento sereno ed equilibrato. Capacità di gestire situazioni incerte, controllando l’ansia e cercando sempre nuove opportunità;
  • Pianificazione, programmazione, gestione del tempo: capacità di impostare, pianificare e organizzare il lavoro per il raggiungimento del risultato utilizzando in modo efficiente ed efficace le risorse a mia disposizione;
  • Orientamento al risultato: capacità di lavorare per il perseguimento di obiettivi, anche attraverso l’autodeterminazione degli stessi, definendo livelli di prestazione sfidanti;
  • Capacità di decisione: capacità di scegliere tra diverse alternative, mediante l’analisi e la sintesi di dati ed informazioni, anche in condizioni di incertezza e complessità.